Un anno con la comunità dell'Immacolata - Anime Sante... - Parrocchia Anime Sante Maria Immacolata Bagheria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Un anno con la comunità dell'Immacolata - Anime Sante...

Un anno con noi…

Inscindibile dalla Solennità di Cristo Re dell’universo si ripresenta per la comunità dell’Immacolata - Anime Sante il ricordo della presa di possesso canonico del  suo parroco, Don Giovanni Basile.
Quale ricorrenza più grande di questa per indicarci il senso del comune cammino verso una meta finale ovvero l’escatologico ritorno di Cristo, Signore della storia.



In una celebrazione affollatissima il sacerdote, in intima sinergia comunitaria, addita il senso del messaggio evangelico nella pratica di vita quotidiana. Nel procedere omiletico esso si svela nella logica dell’amore concreto che diventa carità vissuta verso gli ultimi, i bisognosi e sofferenti e diventa tangibile nella dimensione della comunione comunitaria.
Il modo di essere Re di Cristo non può non rivestirsi di nuova valenza per chi si pone alla sua sequela: come la  grandezza regale di Cristo e il suo potere si manifestano nell’attenzione verso i  più piccoli tra i fratelli, così per i suoi seguaci diventa impegno di carità fattiva e vera comunione con tutti. Solo l’intimo legame con Cristo rende sacerdote e comunità segno della sua presenza: nella responsabilità dell’uno e nell’ascolto e obbedienza dell’altra.
Per vivere sempre più uniti a Cristo, non può mancare lo sguardo protettivo di Maria. Come Lui è venuto a noi per mezzo di Maria, così anche noi dobbiamo andare a Lui accompagnati da Colei che è nostra tenerissima Madre.

Immancabile quasi a suggellare l’impegno di sostegno vicendevole per i giorni futuri, un fragoroso applauso. La gioia palpabile della comunità si irradiava nell’ambiente non solo durante la celebrazione conclusasi con l’esecuzione di due brani del maestro Cappello al flauto traverso, ma anche nel  breve e intenso momento conviviale seguente.

                                                                                             Concetta Sorci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu