Infiorata 2017 "comunicato stampa" - Parrocchia Anime Sante Maria Immacolata Bagheria

Infiorata 2017 "comunicato stampa"

Sono qui parroco nella parrocchia M. SS. Immacolata da pochi mesi e vi ho trovato tante fervorose e fiorenti attività pastorali ed ecclesiali tendenti a comunicare alla società umana ed ecclesiale di Bagheria i valori della fede.
L'infiorata è una di queste. Siamo arrivati alla VI Edizione. Il tema scelto quest'anno, concordemente con gli operatori pastorali, è il 100° anniversario di Fatima pensando all'apparizione dell'Angelo ai tre Fanciulli, in preparazione a quella di M. SS., quando ha mostrato loro la SS. Eucaristia, ed invitando a pregare per i peccatori.
La motivazione con cui è sorta è esclusivamente onorare Gesù Eucaristia con questo tappeto di fiori sul quale passa Lui portato dai sacerdoti e contemporaneamente offrire ai fedeli un messaggio di fede e di devozione.
Mi è stato detto che negli anni è stata un'attività in espansione che via via ha coinvolto sempre più enti. Quest'anno siamo arrivati a 16 quadri, perfezionando ad ogni edizione soggetti floreali, tecnica e modalità. È già da diverse settimane che ci si è messi all'opera per preparare il tutto ed in questi ultimi giorni il lavoro preparatorio ferve ad ogni ora coinvolgendo sempre più persone. Anche bimbi, ragazzi e giovani sono andati per i campi a raccogliere fiori secondo le necessità di colori e quantità. È stato bello vederli tornare coloriti, stanchi ed affaticati ma contenti e soddisfatti. E poi anche gli adulti animatori dei diversi quadri coinvolti per preparare le miscele dei diversi petali ed altro e colorarli.
In questa edizione sono presenti associazioni ecclesiali e parrocchiali ed anche la polizia Municipale e la polizia di Stato.
Credo proprio che è un valore aggiunto questa iniziativa alla storica, antica e tradizionale processione eucaristica, perché infonde l'entusiasmo semplice e profondo della fede che da' valore alla vita ed alle cose quotidiane portando in avanti le speranze di tutti e vivendo la vita come dono da mettere a servizio, come ha fatto Maria SS. con la propria tanto da essere Madre, Modello e Maestra di Vita.
il parroco Padre Giovanni Basile